By Vitaliano Trevisan

Con una scrittura originale come un classico pezzo di jazz, che ne ha fatto uno degli autori italiani piú importanti della sua generazione, in questo romanzo autobiografico Vitaliano Trevisan racconta il lavoro nel luogo in cui è una religione, il Nordest, dagli anni Settanta fino agli anni 0. E attraverso questa lente scandaglia non solo le mutazioni del nostro Paese, ma los angeles sua stessa vita: il fallimento dell'amore, i meccanismi di potere nascosti in qualunque relazione, l. a. storia della propria e di ogni famiglia, che è sempre «una storia di soldi».

«Perché trovo sempre un lavoro?, mi dicevo, Perché non mi lasciano andare alla deriva in speed? Diventare un barbone. Una delle possibilità che contemplavo. Che contemplo tuttora. Poi non ho coraggio. Mi viene in mente mio padre, il poliziotto Arturo, e los angeles sua divisa, sempre impeccabile; e mio nonno, l. a. dignità con cui indossava il suo vestito da festa. Assurdità che sempre mi ritornano. L'origine è un vestito che uno non smette mai».

los angeles condanna tutta umana al lavoro inizia consistent with Vitaliano Trevisan a quindici anni, quando una sera a cena chiede al padre una bicicletta nuova, da maschio, perché girare con quella della sorella maggiore significa essere preso in giro dai compagni. consistent with tutta risposta, il padre lo porta nell'officina di un amico che stampa lamiere consistent with abbeveratoi da uccelli: «Cosí capisci da dove viene», gli cube, alludendo al denaro. Inizia consistent with l'autore una «carriera» che è un succedersi di fake partenze: dal manovale al costruttore di barche a vela, dal cameriere al geometra, dal disoccupato al gelataio in Germania, dal magazziniere al portiere di notte, fino allo spaccio di droga e al furto, «un commercio che obbedisce alle stesse fottute regole di mercato». Trevisan racconta gli anni Settanta schiacciati tra politica ed eroina, cui sembra essere sopravvissuto quasi consistent with caso, l. a. storia di un matrimonio e della sua effective, le contraddizioni del mondo della cultura - dove in line with ironia della sorte los angeles frase piú ripetuta è «non ci sono soldi», los angeles stessa che gli propinava il padre - e l. a. sofferenza psichica, il percorso pieno di deragliamenti di un ragazzo destinato a fare lo scrittore.

Show description

Read Online or Download Works (Einaudi. Stile libero big) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian_1 books

Read e-book online Angelica e le comete (Italian Edition) PDF

Una storia ariostesca di donne cavalieri d’armi e d’amori, di cortesie e audaci imprese. Una favola triste, un incanto fatto di parole che sanno di infanzia e di tradizione, di malinconia e magia, quella che solo un teatro di marionette come l’opera dei pupi può dare.

Download e-book for kindle: Il bassotto e la Regina (Einaudi tascabili. Scrittori) by Melania G. Mazzucco,A. Sanna

Platone è un bassotto canterino e un po' poeta, con il coraggio di una tigre. l. a. Regina è un'orgogliosa levriera afghana dagli occhi obliqui. Sembrerebbe un amore impossibile. Ma nelle favole - e forse non solo - niente è impossibile, perché in fondo «l'aspetto è solo un caso, è l'anima il destino».

Download e-book for iPad: Innocenti e gli altri (Italian Edition) by Dana Spiotta

Meadow e Carrie sono due amiche cresciute insieme nella la degli anni ’80. Meadow è brillante, di famiglia ricca, irregolare, un po’ maledetta; Carrie è di origini più umili, insicura e sedotta dalla creatività nervosa e dalla sessualità più libera di Meadow. Si conoscono da una vita, ogni esperienza dell’una – movie, amori, studi – è stata vissuta anche dall’altra, come succede solo nelle amicizie più excessive.

La Via della Luna (Italian Edition) - download pdf or read online

«[. .. ] una lettura coinvolgente che fa tornare alla mente il viaggio letterario consistent with eccellenza, quello dantesco. Il “protagonista” di l. a. through della Luna sembra a tutti gli effetti un nuovo Dante, ma in un viaggio introspettivo, in cui invece di incontrare vizi e personaggi storici e letterari, deve fare i conti con i suoi pensieri, soprattutto quelli più profondi (e a tratti ostili) e confrontarsi con una sorta di suo regulate ego dalle molteplici facce.

Additional resources for Works (Einaudi. Stile libero big) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Works (Einaudi. Stile libero big) (Italian Edition) by Vitaliano Trevisan


by Daniel
4.3

Rated 4.17 of 5 – based on 31 votes