By Aleksandr Solzenicyn

Pubblicata nel 1962 sulla rivista «Novyj Mir» e l'anno successivo in quantity (100 000 copie immediatamente esaurite), l'Ivan Denisovic è stata l. a. prima opera a raccontare l. a. vita nel Gulag, e a farlo dal punto di vista della grande letteratura russa, nel solco di Tolstoj e Dostoevskij ma usando una prosa ellittica e spigolosa, piena di espressioni di registro basso. Un capolavoro stilistico messo a fuoco da questa nuova traduzione, basata sull'edizione definitiva riveduta e corretta dall'autore. Le precedenti derivavano dalla prima edizione del racconto, frutto di compromessi tra l'autore e gli apparati di censura. Non meno importanti gli altri due racconti che Solzenicyn riuscì a pubblicare nella breve finestra degli anni del disgelo: La casa di Matrëna e Accadde alla stazione di Kocetovka, che da sempre si accompagnano all'Ivan Denisovic.

Le tre opere qui raccolte rivelano molto del rapporto, complicato, tra i russi e los angeles loro terra. Una giornata di Ivan Denisovic si occupa della nostalgia in line with una terra espropriata nella collettivizzazione e dell'amore in keeping with il lavoro dei campi al quale il protagonista sostituisce il rispetto in line with una terra circoscritta da filo spinato, dove, nonostante tutto, mani callose e screpolate dal freddo cercano di costruire qualcosa di degno, che li riscatti dall'abbrutimento. Accadde alla stazione di Kocetovka affronta il dramma del patriottismo sovietico declinato in una toponomastica intesa come assiologia e usata in step with distinguere i buoni dai cattivi. La casa di Matrëna sposta invece l'attenzione del lettore sulle campagne: Solzenicyn abbandona i kolchoz in step with tornare al villaggio quale luogo deputato all'ambientazione delle vicende narrate. Da un certo punto di vista, come è stato detto, si tratta del «ritorno dall'Unione Sovietica alla Russia, dalla pianificazione del futuro alla nostalgia del passato».
dalla prefazione di Ornella Discacciati

Show description

Read Online or Download Una giornata di Ivan Denisovic e altri racconti (Einaudi letteratura) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian_1 books

Angelica e le comete (Italian Edition) - download pdf or read online

Una storia ariostesca di donne cavalieri d’armi e d’amori, di cortesie e audaci imprese. Una favola triste, un incanto fatto di parole che sanno di infanzia e di tradizione, di malinconia e magia, quella che solo un teatro di marionette come l’opera dei pupi può dare.

Read e-book online Il bassotto e la Regina (Einaudi tascabili. Scrittori) PDF

Platone è un bassotto canterino e un po' poeta, con il coraggio di una tigre. l. a. Regina è un'orgogliosa levriera afghana dagli occhi obliqui. Sembrerebbe un amore impossibile. Ma nelle favole - e forse non solo - niente è impossibile, perché in fondo «l'aspetto è solo un caso, è l'anima il destino».

Innocenti e gli altri (Italian Edition) by Dana Spiotta PDF

Meadow e Carrie sono due amiche cresciute insieme nella la degli anni ’80. Meadow è brillante, di famiglia ricca, irregolare, un po’ maledetta; Carrie è di origini più umili, insicura e sedotta dalla creatività nervosa e dalla sessualità più libera di Meadow. Si conoscono da una vita, ogni esperienza dell’una – movie, amori, studi – è stata vissuta anche dall’altra, come succede solo nelle amicizie più extreme.

Get La Via della Luna (Italian Edition) PDF

«[. .. ] una lettura coinvolgente che fa tornare alla mente il viaggio letterario in keeping with eccellenza, quello dantesco. Il “protagonista” di los angeles through della Luna sembra a tutti gli effetti un nuovo Dante, ma in un viaggio introspettivo, in cui invece di incontrare vizi e personaggi storici e letterari, deve fare i conti con i suoi pensieri, soprattutto quelli più profondi (e a tratti ostili) e confrontarsi con una sorta di suo adjust ego dalle molteplici facce.

Additional resources for Una giornata di Ivan Denisovic e altri racconti (Einaudi letteratura) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Una giornata di Ivan Denisovic e altri racconti (Einaudi letteratura) (Italian Edition) by Aleksandr Solzenicyn


by Steven
4.3

Rated 4.12 of 5 – based on 48 votes