By Iervolino Lorenzo

Città del Messico, sixteen ottobre 1968. Due atleti con i pugni alzati, i guanti neri, l. a. testa china, i corpi immobili sopra al podio. È l. a. premiazione dei two hundred metri, i due uomini sono Tommie Smith e John Carlos. Sul secondo gradino, anche lui con una spilla del Progetto olimpico according to i diritti umani, c’è l’australiano Peter Norman. Una foto, tra le più celebri del Novecento, immortala quel gesto di protesta inatteso. «Mostrano sempre l’immagine. Ma non raccontano mai los angeles storia» ricorderà un giorno Carlos. Perché da allora i nomi e i corpi dei tre protagonisti saranno sospinti «nelle sabbie mobili dell’oblio». Squalificati a vita dalle Olimpiadi, rimarranno soli a fronteggiare le minacce di morte e l’ostracismo dell’establishment. A mezzo secolo di distanza, Lorenzo Iervolino si incarica di ricostruire quella storia, di riempire quel vuoto. Muovendosi tra finzione letteraria e un attento lavoro di ricerca, «Trentacinque secondi ancora» ripercorre l. a. battaglia di Smith e Carlos dall’infanzia, segnata dalla segregazione razziale, fino alla gara della vita, consistent with approdare al tardivo riscatto civile, politico e sportivo. Una battaglia che si salda alle inquietudini dell’America del secondo dopoguerra: i linciaggi e gli scioperi, Malcolm X e Martin Luther King, l’ascesa delle Black Panthers e l’attivismo del professor Harry Edwards, l’ispiratore della protesta. Che ci rammenta, ancora oggi, come una «vittoria finale» non sia possibile. Ogni generazione dovrà raccogliere il testimone lasciato da quei corridori.

Show description

Read Online or Download Trentacinque secondi ancora: Tommie Smith e John Carlos: il sacrificio e la gloria (Vite inattese) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian_1 books

Download e-book for iPad: Angelica e le comete (Italian Edition) by Fabio Stassi

Una storia ariostesca di donne cavalieri d’armi e d’amori, di cortesie e audaci imprese. Una favola triste, un incanto fatto di parole che sanno di infanzia e di tradizione, di malinconia e magia, quella che solo un teatro di marionette come l’opera dei pupi può dare.

Il bassotto e la Regina (Einaudi tascabili. Scrittori) by Melania G. Mazzucco,A. Sanna PDF

Platone è un bassotto canterino e un po' poeta, con il coraggio di una tigre. l. a. Regina è un'orgogliosa levriera afghana dagli occhi obliqui. Sembrerebbe un amore impossibile. Ma nelle favole - e forse non solo - niente è impossibile, perché in fondo «l'aspetto è solo un caso, è l'anima il destino».

Innocenti e gli altri (Italian Edition) - download pdf or read online

Meadow e Carrie sono due amiche cresciute insieme nella l. a. degli anni ’80. Meadow è brillante, di famiglia ricca, irregolare, un po’ maledetta; Carrie è di origini più umili, insicura e sedotta dalla creatività nervosa e dalla sessualità più libera di Meadow. Si conoscono da una vita, ogni esperienza dell’una – movie, amori, studi – è stata vissuta anche dall’altra, come succede solo nelle amicizie più extreme.

Download PDF by Vincenzo Di Tanno: La Via della Luna (Italian Edition)

«[. .. ] una lettura coinvolgente che fa tornare alla mente il viaggio letterario in keeping with eccellenza, quello dantesco. Il “protagonista” di los angeles through della Luna sembra a tutti gli effetti un nuovo Dante, ma in un viaggio introspettivo, in cui invece di incontrare vizi e personaggi storici e letterari, deve fare i conti con i suoi pensieri, soprattutto quelli più profondi (e a tratti ostili) e confrontarsi con una sorta di suo modify ego dalle molteplici facce.

Additional resources for Trentacinque secondi ancora: Tommie Smith e John Carlos: il sacrificio e la gloria (Vite inattese) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Trentacinque secondi ancora: Tommie Smith e John Carlos: il sacrificio e la gloria (Vite inattese) (Italian Edition) by Iervolino Lorenzo


by David
4.5

Rated 4.89 of 5 – based on 4 votes