By Loriano Macchiavelli

«Dunque, il 15 ottobre 1991 il tribunale civile e penale di Milano mi assolse. Le motivazioni contenute nella sentenza erano varie; l. a. piú importante, secondo me, è quella che affermava che l'autore (il sottoscritto) non period punibile in quanto aveva semplicemente esercitato il diritto di cronaca e di critica, emanazioni dell'articolo 21 della Costituzione che sancisce il diritto di libertà di stampa e informazione. Un diritto-dovere che, ancor oggi, continua a essere messo in discussione da chi ha altri interessi che l. a. libertà di stampa e l'informazione.
Solo oggi, nel 2010, trentesimo anniversario della strage di Bologna, il romanzo torna in libreria, praticamente inedito.
Due righe sulla storia. Fantasia, niente altro che ipotesi di un romanziere, basate su alcuni dati emersi nel corso delle tante indagini eseguite dai magistrati e che io ho utilizzato according to aumentare l'interesse dell'intrigo e rendere piú credibile l. a. vicenda. Anche il finale è pura invenzione.
Chi ritenesse di riconoscersi in uno dei tanti personaggi, uomo o donna, si tolga subito l'illusione di essere diventato un eroe da romanzo.
I personaggi sono di fantasia esattamente com'era di fantasia Jules Quicher, esperto di problemi di sicurezza in una multinazionale svizzera».
Loriano Macchiavelli
maggio 2010

BOLOGNA 1980 - 2010

«Attenzione: questo è solo un romanzo. Ma come escludere che un romanzo sia piú vero della storia vera?»
Giancarlo De Cataldo

«Loriano Macchiavelli ci regala un magnifico romanzo, denso di colpi di scena e di sorprendenti intuizioni che contendono alle verità faticosamente ricostruite in tante sentenze, plausibilità, razionalità, verità.»
Libero Mancuso

Questo libro, con il titolo Strage e a firma di Jules Quicher, «esperto di sicurezza in una famosa multinazionale svizzera», in realtà pseudonimo di Loriano Macchiavelli, uscí nel maggio del 1990 da Rizzoli, e subito fu ritirato dalle librerie, e mai piú pubblicato, in seguito alle vicende che lo stesso Macchiavelli racconta nello scritto introduttivo a questa nuova edizione.

Show description

Read or Download Strage (Einaudi. Stile libero big) (Italian Edition) PDF

Similar crime, thriller & mystery in italian books

Get Agrò e la scomparsa di Omber (I delitti di Agrò) (Italian PDF

Un nuovo caso consistent with Italo Agrò, una storia che incrocia los angeles trama del giallo al racconto dell'Italia, nella quotidianità dei protagonisti della vicenda, ma anche e soprattutto nei contorni politici e sociali del nostro paese. Risolto da poco il caso Carpino, l. a. prima inchiesta di Italo Agrò, il giovane e talentuoso sostituto procuratore della Repubblica di Roma si ritrova a investigare su una serie di persone collegate alla sua precedente indagine, a causa della sparizione del socio di Abramo Carpino, il commerciante Omber Pagliotta - denunciata dalla figlia Alicante - e di quella del suo autista Sabino Utignaro.

Download PDF by Rolf Börjlind,Cilla Börjlind,Alessandro Storti: La marea nasconde ogni cosa (Italian Edition)

Isola di Nordkoster, 1987. Ha paura, Ove. Ha solo nove anni, eppure ha capito benissimo cosa sta succedendo laggiù, sulla spiaggia: tre persone vestite di nero hanno sepolto una donna sotto l. a. sabbia, lasciando fuori soltanto los angeles testa. E presto los angeles marea salirà. .. Il piccolo Ove non può stare a guardare: quando gli sconosciuti lasciano los angeles donna al suo destino, lui corre a chiamare aiuto.

Le chiavi del potere: Un'avventura di Cotton Malone (Italian by Steve Berry PDF

Londra, 1547. Non gli resta molto da vivere, ormai lo ha capito. Perciò Enrico VIII caccia dalla stanza tutti i medici di corte e chiama accanto a sé Caterina Parr, los angeles sua sesta e ultima moglie. Solo a lei può confidare l’oscuro segreto dei Tudor. .. Londra, oggi. Sembra un incarico semplice: di ritorno a Copenhagen col figlio Gary, Cotton Malone deve fare scalo in Inghilterra in step with consegnare alle autorità Ian Dunne, un ragazzino inglese scappato in the US.

New PDF release: La casa in fondo al viale (Italian Edition)

DICEVA SEMPRE A CHIUNQUE CHE SUA SORELLA NON period MORTA, CHE SAREBBE TORNATA, E ALLORA PERCHÉ SI period PRESA CIÒ CHE SUA SORELLA AMAVA DI PIÙ? L'inferno in terra, quale altra definizione in keeping with una stanzetta senza finestre di quaranta metri quadri in cui Lily è stata tenuta prigioniera da uno psicopatico, da un collezionista di donne?

Extra resources for Strage (Einaudi. Stile libero big) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Strage (Einaudi. Stile libero big) (Italian Edition) by Loriano Macchiavelli


by James
4.5

Rated 4.70 of 5 – based on 36 votes