By Ernesto Maria Sfriso

fifty six ritratti di donne veneziane che con il loro modo d’essere hanno rappresentato lo spirito di un’epoca o una particolare temperie culturale, a partire dalla lontana fondazione della città lagunare fino advert arrivare ai giorni nostri. Non solo determine celebri e largamente descritte dalla storiografia, come los angeles Regina di Cipro Caterina Cornaro e los angeles cortigiana Veronica Franco, ma anche popolane quasi dimenticate come l. a. vogatrice Maria Boscolo, le ricamatrici Lucrezia e Vittoria Torre, l’impiraressa Elisabetta Lazzari o los angeles tabacchina Maria Teresa Trevisan.
Nei tempi più antichi prevalgono madri e figlie rassegnate e schiave della volontà della famiglia, come quelle di Elena e Giovanna Candiano, o di Felicita Malipiero, che seppur legate ai dogi dovettero piegarsi alla ragion di Stato e accettare il proprio tragico destino.
Nel Cinquecento fioriscono le arti letterarie: l. a. raffinata poesia di Cassandra Fedele e Gaspara Stampa, l. a. prosa elaborata di Moderata Fonte e Lucrezia Marinelli.
Nel Seicento convivono los angeles pittura leggiadra di Rosalba Carriera e il canto barocco di Antonia Padoani Bembo, con i colori cupi di Giulia Lama e los angeles sofferta erudizione di Elena Lucrezia nook Piscopia.
Il Settecento è soprattutto il secolo delle nobildonne argute, disincantate e a volte civettuole, come Isabella Teotochi Albrizzi, Caterina Dolfin, Cecilia Tron, Giustina Renier Michiel, dai cui salotti si diffondeva los angeles cultura internazionale, di pari passo con los angeles stampa enciclopedica promossa da Elisabetta Caminer.
L’Ottocento si apre all’impegno politico e sociale con los angeles militanza antiaustriaca della risorgimentale Maddalena Montalban Comello, le cutting edge attività educative proposte da Adele Della Vida Levi, le riviste femminili fondate da Gualberta Alaide Beccari.
Dalle complesse esperienze del Novecento emerge il teatro impegnato di Amelia Rosselli, l’esperienza politica e partigiana di Ida D’Este, il mecenatismo dell’americana Peggy Guggenheim.
Ernesto Maria Sfriso, noto scrittore-poeta-drammaturgo, dà fondo a tutte le sue collaudate tecniche stilistiche scegliendo according to ognuna delle donne omaggiate uno specifico registro narrativo in modo da esaltarne, andando oltre il puro aspetto biografico, le caratteristiche interiori. Quindi con il susseguirsi di mini-atti teatrali, ragionamenti, flash visionari, introspezioni, dialoghi conviviali, scene a volte frizzanti e talora sofferte, offre al lettore una varietà di stimoli di riflessione sulla condizione femminile nel pace affrontando punti di vista spesso inusuali.

Show description

Read or Download Serenissima: Ritratti di donne veneziane (Italian Edition) PDF

Similar biographies, diaries & true accounts in italian books

Download e-book for kindle: Le bambine invisibili (Italian Edition) by R.D. Rosen

Selma ha cinque anni quando sua madre Laura, con in tasca documenti falsi pagati a caro prezzo, strappa le loro fasce con l. a. stella gialla ed esce dal ghetto ebraico di Lvov, ostentando sotto lo sguardo delle guardie naziste una sicurezza che non ha. Da quel giorno del 1942, Selma diventa Zofia, orfana cattolica, e mentre Laura, according to mantenerle, lavora in step with un nazista, los angeles bambina frequenta l. a. scuola ariana.

Paul is alive: La verità definitiva su uno dei misteri più by Marco Crescenzi PDF

“Paul Is Alive”, Paul è vivo e vegeto e canta ancora according to noi. Qualcuno cube il contrario? Strano a dirsi, ma è proprio così: il “movimento di pensiero” noto come PID, acronimo di Paul Is lifeless, sostiene che il buon Paul ci abbia lasciati nel lontano novembre del 1966 (o dicembre ‘65, a seconda delle versioni) a causa di un incidente automobilistico, e che il suo posto da allora sia stato preso da un sosia.

Gay Talese's Frank Sinatra ha il raffreddore (Italian Edition) PDF

Oltre cinquant'anni di incontri, interviste eccellenti, personalità che hanno fatto l. a. storia: homosexual Talese ha scritto vere pietre miliari della letteratura americana. Questo libro raccoglie i suoi lavori migliori: dallo straordinario ritratto di Frank Sinatra che, uscito nel '66 su "Esquire", è ancora oggi considerato uno dei migliori profili di una celebrità mai scritto, al pezzo su Joe Di Maggio nel periodo del matrimonio con Marilyn Monroe.

New PDF release: Storie di sangue, amici e fantasmi: Ricordi di mafia

“Caro Giovanni, scriverti non è facile, mettere ordine nei tanti pensieri e nelle innumerevoli cose che ho da dirti. C’è quel lieve imbarazzo tipico di quando due vecchi amici, abituati a condividere l. a. quotidianità, fatta di cose grandi e piccole, si rincontrano dopo che according to qualche anno si sono persi di vista: basta un saluto, uno sguardo, un abbraccio consistent with ritrovare subito l’antica confidenza.

Extra resources for Serenissima: Ritratti di donne veneziane (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Serenissima: Ritratti di donne veneziane (Italian Edition) by Ernesto Maria Sfriso


by Paul
4.3

Rated 4.72 of 5 – based on 22 votes