By Marco Monzani

Il quantity intende fornire le basi in line with l. a. comprensione delle principali tematiche legate all’ambito psicologico-forense e criminologico.
Proprio in line with questo presenta un taglio di tipo fortemente didattico, in grado di avvicinare il lettore allo studio delle due principali determine protagoniste dell’evento reato, vale a dire l’autore e los angeles vittima; si sottolineerà inoltre l’importanza dello studio degli aspetti di carattere relazionale tra i soggetti coinvolti. in step with l’autore si affronteranno le classiche tematiche di psicopatologia forense, vale a dire le questioni dell’imputabilità e della pericolosità sociale, con alcune riflessioni in tema di perizia criminologica; si studierà poi lo strumento c.d. legal profiling.
Per los angeles vittima si affronteranno, seppur brevemente, tutte le questioni che los angeles possono riguardare prima, durante e dopo i due momenti fondamentali del reato e del processo. Verranno presentate poi riflessioni leading edge in tema di autopsia psicologica e di mediazione penale.

Indice:
Presentazione
Diritto penale sostanziale
Diritto penale processuale
Parte I. L’ autore di reato
1. Personalità e diritto
2. L’ imputabilità: riflessioni de jure condito
3. los angeles pericolosità sociale
4. Imputabilità e pericolosità sociale: riflessioni de jure condendo
5. Perizia criminologica e pericolosità sociale: un binomio da considerare
6. L’ autore non identificato: il legal Profiling
Parte II. los angeles vittima di reato
Sezione I. los angeles vittima e los angeles vittimologia
7. los angeles vittima nei diversi contesti
8 .La vittima in criminologia
9. l. a. vittima in criminalistica
Sezione II. los angeles vittima nel contesto del reato e del processo
10. los angeles vittima prima del reato
11. l. a. vittima durante il reato
12. los angeles vittima dopo il reato: l. a. fase delle indagini
13. los angeles vittima dopo il reato: los angeles testimonianza nel processo
14. Il testimone oculare
15. l. a. vittima-testimone
16. los angeles vittima dopo il processo
17. l. a. vittima in mancanza del processo
18. Il testimone di giustizia
19. l. a. vittima in mancanza del reato e le vittime in-credibili
20. Le vittime in-credibili: l. a. vittima simulatrice
21. Le vittime in-credibili: l. a. vittima immaginaria
22. Le vittime in-credibili: los angeles vittima negatrice
23. Le vittime in-credibili: los angeles vittima dissimulatrice
24. los angeles vittima di suicidio
Bibliografia

Nota sull'Autore
Marco Monzani, giurista e criminologo, è docente di Psicologia Giuridica al corso di laurea in Psicologia dell’Educazione dell’Istituto Universitario IUSVE di Venezia Mestre, dove insegna anche Criminologia e Psicologia Investigativa al “Master Universitario Interdisciplinare di I° livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense”.
È inoltre docente di Criminologia alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara, dove collabora anche alle attività del “Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi in Medicina legale applicata, Tecniche penalistico-criminologiche e Vittimologia”.

Show description

Read or Download Manuale di psicologia giuridica: Elementi di psicologia criminale e vittimologia (Psicologia ed educazione) (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

R.D. Rosen's Le bambine invisibili (Italian Edition) PDF

Selma ha cinque anni quando sua madre Laura, con in tasca documenti falsi pagati a caro prezzo, strappa le loro fasce con l. a. stella gialla ed esce dal ghetto ebraico di Lvov, ostentando sotto lo sguardo delle guardie naziste una sicurezza che non ha. Da quel giorno del 1942, Selma diventa Zofia, orfana cattolica, e mentre Laura, according to mantenerle, lavora in step with un nazista, l. a. bambina frequenta l. a. scuola ariana.

Paul is alive: La verità definitiva su uno dei misteri più by Marco Crescenzi PDF

“Paul Is Alive”, Paul è vivo e vegeto e canta ancora according to noi. Qualcuno cube il contrario? Strano a dirsi, ma è proprio così: il “movimento di pensiero” noto come PID, acronimo di Paul Is useless, sostiene che il buon Paul ci abbia lasciati nel lontano novembre del 1966 (o dicembre ‘65, a seconda delle versioni) a causa di un incidente automobilistico, e che il suo posto da allora sia stato preso da un sosia.

Gay Talese's Frank Sinatra ha il raffreddore (Italian Edition) PDF

Oltre cinquant'anni di incontri, interviste eccellenti, personalità che hanno fatto l. a. storia: homosexual Talese ha scritto vere pietre miliari della letteratura americana. Questo libro raccoglie i suoi lavori migliori: dallo straordinario ritratto di Frank Sinatra che, uscito nel '66 su "Esquire", è ancora oggi considerato uno dei migliori profili di una celebrità mai scritto, al pezzo su Joe Di Maggio nel periodo del matrimonio con Marilyn Monroe.

Download e-book for iPad: Storie di sangue, amici e fantasmi: Ricordi di mafia by Pietro Grasso

“Caro Giovanni, scriverti non è facile, mettere ordine nei tanti pensieri e nelle innumerevoli cose che ho da dirti. C’è quel lieve imbarazzo tipico di quando due vecchi amici, abituati a condividere l. a. quotidianità, fatta di cose grandi e piccole, si rincontrano dopo che in line with qualche anno si sono persi di vista: basta un saluto, uno sguardo, un abbraccio in keeping with ritrovare subito l’antica confidenza.

Additional info for Manuale di psicologia giuridica: Elementi di psicologia criminale e vittimologia (Psicologia ed educazione) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Manuale di psicologia giuridica: Elementi di psicologia criminale e vittimologia (Psicologia ed educazione) (Italian Edition) by Marco Monzani


by Steven
4.5

Rated 4.51 of 5 – based on 25 votes