By Silvana Grasso

Nel paesino di Roccazzelle, periferia siciliana dell’impero, anche gli echi della guerra, l. a. seconda mondiale, arrivano quasi appannati, affidati ai volantini lanciati sulla campagna dagli aerei alleati e ai manifesti del Partito Fascista. Sullo sfondo di una comunità abituata al poco e che sa vivere anche del niente, che guerra o meno continua nelle sue abitudini, nei suoi riti, e nelle sue credenze (come quella dell’incantesimo della buffa, l. a. femmina del rospo, che se los angeles si fissa negli occhi poi non si cresce più), si muovono personaggi ai margini e notabili del luogo - dal poetico Agostino, venuto dal mare e in fuga dal proprio passato al pavido podestà Agnello che infligge alle sue mani lavaggi d’ammoniaca pura - sempre in sbilenco equilibrio tra il dramma e il grottesco. Ma soprattutto il tredicenne Gesù, figlio di quella terra bruciata dal sole, e l. a. coetanea Tea, di origine austriaca e cieca in step with una malformazione agli occhi, vivono a Roccazzelle un idillio adolescenziale fatto di salsedine e scogliere, di esclusività e dolcezza, nel tentativo di dimenticare il loro essere rimasti orfani di madre, mentre l’ombra della guerra si fa improvvisamente più minacciosa fino alla tragedia dei bombardamenti e al conseguente sbarco alleato anglo-americano. Silvana Grasso dipinge un nuovo ritratto espressionista della Sicilia alla metà del secolo scorso con il tocco irriverente della sintassi e il solfeggio linguistico tipici della sua scrittura, che riescono ancora una volta a miscelare il registro alto - ma sempre rutilante - con il colore e il calore di una lingua parlata e mitica, consistent with una storia in cui anche gli stessi personaggi sembrano cercare una forma ideale in keeping with raccontare quello che li circonda o un’ideale evasione psichiatrico-mitologica in keeping with non raccontare, in line with non raccontarsi.

Show description

Read Online or Download L'incantesimo della buffa (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian_1 books

Download e-book for kindle: Angelica e le comete (Italian Edition) by Fabio Stassi

Una storia ariostesca di donne cavalieri d’armi e d’amori, di cortesie e audaci imprese. Una favola triste, un incanto fatto di parole che sanno di infanzia e di tradizione, di malinconia e magia, quella che solo un teatro di marionette come l’opera dei pupi può dare.

Download e-book for kindle: Il bassotto e la Regina (Einaudi tascabili. Scrittori) by Melania G. Mazzucco,A. Sanna

Platone è un bassotto canterino e un po' poeta, con il coraggio di una tigre. l. a. Regina è un'orgogliosa levriera afghana dagli occhi obliqui. Sembrerebbe un amore impossibile. Ma nelle favole - e forse non solo - niente è impossibile, perché in fondo «l'aspetto è solo un caso, è l'anima il destino».

Dana Spiotta's Innocenti e gli altri (Italian Edition) PDF

Meadow e Carrie sono due amiche cresciute insieme nella la degli anni ’80. Meadow è brillante, di famiglia ricca, irregolare, un po’ maledetta; Carrie è di origini più umili, insicura e sedotta dalla creatività nervosa e dalla sessualità più libera di Meadow. Si conoscono da una vita, ogni esperienza dell’una – movie, amori, studi – è stata vissuta anche dall’altra, come succede solo nelle amicizie più severe.

La Via della Luna (Italian Edition) by Vincenzo Di Tanno PDF

«[. .. ] una lettura coinvolgente che fa tornare alla mente il viaggio letterario according to eccellenza, quello dantesco. Il “protagonista” di l. a. through della Luna sembra a tutti gli effetti un nuovo Dante, ma in un viaggio introspettivo, in cui invece di incontrare vizi e personaggi storici e letterari, deve fare i conti con i suoi pensieri, soprattutto quelli più profondi (e a tratti ostili) e confrontarsi con una sorta di suo adjust ego dalle molteplici facce.

Additional resources for L'incantesimo della buffa (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

L'incantesimo della buffa (Italian Edition) by Silvana Grasso


by James
4.2

Rated 4.23 of 5 – based on 36 votes