By Gioacchino Criaco,Vanni Santoni,Evelina Santangelo,Diego De Silva,Carlo Lucarelli,Alessandro Leogrande,Helena Janeczek

Sette affermati autori, ciascuno con los angeles propria storia e l. a. propria voce, ci portano con altrettanti racconti nel cuore delle ragioni dell’impegno di Paolo Borsellino e degli interrogativi ancora aperti a venticinque anni dalla strage di through D’Amelio – l. a. verità negata, los angeles sottrazione indebita, il mancato ritrovamento, l. a. resistenza della politica ecc. E lo fanno senza il bisogno di raccontare l. a. cronaca dei fatti; lo fanno, come è proprio degli scrittori, inventando storie, anche minime, ma di potente forza evocativa, perché come ricordano Marco Balzano e Gianni Biondillo “il dovere di uno scrittore, anche quando vuole farsi testimone, quando vuole incarnare il suo diritto di cittadinanza, è scrivere bene. Fare al meglio il suo mestiere, insomma”.

L’angenda ritrovata è una raccolta di racconti inediti, pensati e scritti appositamente consistent with l’occasione, ciascuno legato all’altro, come un cameo, un filo tenace, da un’agenda rossa – in ricordo di quella appartenuta a Paolo Borsellino, che conteneva appunti, nomi e forse rivelazioni sulla strage di Capaci, scomparsa immediatamente dopo l’attentato mafioso del 19 luglio 1992 e mai più riapparsa.

In apertura e chiusura della raccolta una prefazione e una postfazione consistent with mano dei due curatori. Pagine che ci consentono di inscrivere, fra l’altro, l. a. collettanea all’interno di un progetto omonimo più ampio: una ciclostaffetta che, partendo a giugno da Milano, arriverà il 19 luglio a Palermo. A sostegno del progetto, nato in seno all’associazione culturale L’Orablù, Salvatore Borsellino, che according to questo significativo anniversario si impegna a seguire esclusivamente story iniziativa, e il Movimento delle agende rosse da lui fondato. Si contano inoltre consistent with il momento (ma moltissime nuove adesioni sono in corso) l’appoggio della Fiab – Federazione amici della bicicletta – e il sostegno di diversi sponsor, fra cui Coop Emilia-Romagna. Radio Popolare è infine media associate dell’iniziativa e con il suo community si impegna a seguire in keeping with un mese, dal 25 giugno al 19 luglio, los angeles staffetta a pedali lungo lo Stivale.

A ogni tappa, eventi culturali in keeping with promuovere una riflessione sui temi della legalità, della giustizia, della lotta alla mafia: eventi di cui los angeles presentazione di questo quantity sarà il fulcro. Gli autori dell’Agenda ritrovata appartengono infatti alle sette regioni che vedranno il passaggio delle biciclette e si impegnano, in una ideale staffetta letteraria, come testimonial delle rispettive tappe: Helena Janeczek (Lombardia), Carlo Lucarelli (Emilia), Vanni Santoni (Toscana), Alessandro Leogrande (Lazio), Diego De Silva (Campania), Gioacchino Criaco (Calabria) ed Eventina Santangelo (Sicilia). All’arrivo della staffetta a Palermo, il quantity verrà consegnato nelle mani di Salvatore Borsellino.

Show description

Read or Download L'agenda ritrovata: Sette racconti per Paolo Borsellino (L’agenda ritrovata) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian_1 books

Fabio Stassi's Angelica e le comete (Italian Edition) PDF

Una storia ariostesca di donne cavalieri d’armi e d’amori, di cortesie e audaci imprese. Una favola triste, un incanto fatto di parole che sanno di infanzia e di tradizione, di malinconia e magia, quella che solo un teatro di marionette come l’opera dei pupi può dare.

Download e-book for iPad: Il bassotto e la Regina (Einaudi tascabili. Scrittori) by Melania G. Mazzucco,A. Sanna

Platone è un bassotto canterino e un po' poeta, con il coraggio di una tigre. l. a. Regina è un'orgogliosa levriera afghana dagli occhi obliqui. Sembrerebbe un amore impossibile. Ma nelle favole - e forse non solo - niente è impossibile, perché in fondo «l'aspetto è solo un caso, è l'anima il destino».

Read e-book online Innocenti e gli altri (Italian Edition) PDF

Meadow e Carrie sono due amiche cresciute insieme nella la degli anni ’80. Meadow è brillante, di famiglia ricca, irregolare, un po’ maledetta; Carrie è di origini più umili, insicura e sedotta dalla creatività nervosa e dalla sessualità più libera di Meadow. Si conoscono da una vita, ogni esperienza dell’una – movie, amori, studi – è stata vissuta anche dall’altra, come succede solo nelle amicizie più severe.

Get La Via della Luna (Italian Edition) PDF

«[. .. ] una lettura coinvolgente che fa tornare alla mente il viaggio letterario consistent with eccellenza, quello dantesco. Il “protagonista” di los angeles through della Luna sembra a tutti gli effetti un nuovo Dante, ma in un viaggio introspettivo, in cui invece di incontrare vizi e personaggi storici e letterari, deve fare i conti con i suoi pensieri, soprattutto quelli più profondi (e a tratti ostili) e confrontarsi con una sorta di suo adjust ego dalle molteplici facce.

Extra resources for L'agenda ritrovata: Sette racconti per Paolo Borsellino (L’agenda ritrovata) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

L'agenda ritrovata: Sette racconti per Paolo Borsellino (L’agenda ritrovata) (Italian Edition) by Gioacchino Criaco,Vanni Santoni,Evelina Santangelo,Diego De Silva,Carlo Lucarelli,Alessandro Leogrande,Helena Janeczek


by Jeff
4.4

Rated 4.24 of 5 – based on 38 votes