By Gianni Biondillo

«Uno scrittore di razza. Un umorismo poetico, trasognato e irresistibile. Da non perdere.»
Giancarlo De Cataldo

«Uno scrittore imprevedibile, acuto e di grande godibilità letteraria.»
la Repubblica

«Biondillo divaga cercando l’anima delle cose. Colora di leggenda il grigio delle periferie... Appassiona, diverte, poi, dopo tutto, finisce. Senza fretta, d’un fiato.»
Corriere della Sera

«Biondillo ha il dono di una scrittura fluida e sicura, che, unita a un autentico interesse in keeping with i problemi della società contemporanea, gli permette di narrare con intensità e ironia efferati delitti, ordinarie prevaricazioni, umanissime debolezze.»
Panorama

Un continente grande come Cina, India, Europa, united states, Messico e Giappone messi insieme, una distesa di Paesi, etnie, lingue, tradition assorted, in line with noi è solo una parola: Africa. Un luogo comune più che un luogo geografico, che non significa nulla, ed evoca vaghe immagini: miseria e denutrizione, guerra e violenza o al limite, nei casi più felici, danze e folklore. Questa Africa non esiste. Esistono invece le architetture dell’Asmara con l. a. loro persistente eco sabauda, il piccolo cinema dei rifugiati nel cuore del Ciad, l. a. underwear horny nelle vetrine del Cairo, l. a. capanna di Geoffrey, ex bambino soldato ugandese, e della sua sposa rapita Nighty, le nottate nei jazz membership della Swinging Addis. Ed esiste il lavoro dei volontari, molti dei quali italiani, che da anni portano verso Sud competenza ed entusiasmo, e vengono ripagati in fatica e bellezza. Gianni Biondillo racconta in questo libro l. a. sua Africa, quella che ha potuto scoprire in cinque viaggi al seguito di organizzazioni umanitarie o da semplice cronista. Tra Eritrea, Ciad, Egitto, Uganda ed Etiopia, los angeles sua esplorazione restituisce, di quel vasto continente, un’immagine viva, ripulita dall’opacità degli stereotipi, che fa i conti con i nostri pregiudizi e li ribalta in sapori, colori, incontri. E nostalgia.

Show description

Read Online or Download L'africa non esiste (Italian Edition) PDF

Best travel in italian books

Massimo Cufino's Norvegia: la via del nord (Italian Edition) PDF

L'unica difficoltà nel programmare un viaggio in Norvegia è decidere l'itinerario. A meno di non rimanerci in keeping with un paio di mesi, si sarà costretti a rinunciare a qualcosa. E depennare dalla lista alcune attrattive provocherà senz'altro più di un dispiacere. A cosa rinunciare? Alla capitale con i suoi musei e los angeles sua vita all'aperto?

New PDF release: IL VIAGGIO NEI CLASSICI ITALIANI. STORIA ED EVOLUZIONE DI UN

Il testoSi narra che Cristoforo Colombo, sorpreso da una tempesta, mentre tornava indietro dalle Americhe, abbia voluto gettare in mare, protetto dalle onde, parte del suo diario: nel caso non fosse sopravvissuto quelle parole sarebbero arrivate a destinazione, oltre l. a. barriera dei tempi. È storia, leggenda?

Diario di un viaggio alle Ebridi (Italian Edition) by James Boswell,Andrea Asioli PDF

Questa curiosa avventura di viaggio del dottor Johnson con il suo biografo Boswell (che una ventina d’anni dopo lo avrebbe immortalato nel celebre 'Vita di Samuel Johnson', di cui questo 'Viaggio alle Ebridi' è una sorta di prova generale) si svolse tra l’agosto e il novembre del 1773. Il dotto letterato period nel suo sessantaquattresimo anno e dunque los angeles faticosa escursione si caricava di molti significati, soprattutto los angeles prospettiva di «godere gli aspetti selvaggi» di una terra ancora circondata di mistero.

Messico - Città del Messico, Yucatan e Chiapas (Guide Verdi by AA. VV. PDF

L. a. nuovissima edizione della prestigiosa Guida traveling dedicata al Messico fa parte della collana consultant Verdi, un contenitore aperto a 360 gradi sul modo di viaggiare contemporaneo nel quale trovi di tutto: i consigli traveling, le information in step with l. a. visita, vita-cultura-società, natura-escursioni-turismo attivo, itinerari, enogastronomia, percorsi d'autore, manifestazioni, buying, cinema, musica.

Additional resources for L'africa non esiste (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

L'africa non esiste (Italian Edition) by Gianni Biondillo


by Thomas
4.2

Rated 4.36 of 5 – based on 33 votes