By Michele Dalai

Cos'hanno in comune Zola Budd che correva a piedi nudi e perse l. a. gara più importante del mondo consistent with una crisi di pianto, Richard Norris Williams, il più grande tennista dei suoi tempi, sopravvissuto al Titanic, che tirava solo all'incrocio delle righe, e los angeles gloriosa Aurora Desio, l. a. squadra di basket che terminò una stagione senza vincere nemmeno una volta?

A modo loro sono tutti sconfitti, meravigliosi sconfitti. Poco importa che lo siano diventati consistent with un eccesso di bravura o consistent with l'assoluta mancanza di questa, che il loro dramma, sportivo e a volte anche umano, sia avvenuto durante l. a. finale delle Olimpiadi o nel più marginale dei palazzetti dello sport.

In La lentezza della luce le loro vicende si intrecciano a quelle del narratore, Michele Dalai, che, come centinaia di migliaia di bambini e adolescenti degli ultimi cinquant'anni, è rimbalzato da uno game all'altro, da un campo di calcio a una palestra di boxe, con tanta abnegazione e poco talento. E questi grandi sportivi perdenti sono, al pace stesso, monito e allegoria ma anche fratelli e sorelle dello sportivo amatoriale, uniti nel dolore e nella rabbia della sconfitta eppure consapevoli che proprio lì, e non nella vittoria, sta l. a. possibilità di riscatto e di apprendere una lezione determinante consistent with l. a. vita.

Con un libro originalissimo, Michele Dalai salda due delle linee letterarie più interessanti degli anni che stiamo vivendo, los angeles grande narrazione sportiva e l. a. scrittura autobiografica fondata su onestà e autenticità radicali. Con straordinarie capacità stilistiche, riesce advert alternare i registri e le ambientazioni, portando il lettore, nell'arco di poche pagine, dal riso alla commozione, da un grande stadio dove si sta compiendo los angeles Storia con los angeles maiuscola dello game, alle storie minime dei campi sterrati frequentati da bambino.

Partendo da un assunto morale necessario e vero: ci vuole talento anche nel non avere talento.

Show description

Read or Download La lentezza della luce (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian_1 books

Download e-book for iPad: Angelica e le comete (Italian Edition) by Fabio Stassi

Una storia ariostesca di donne cavalieri d’armi e d’amori, di cortesie e audaci imprese. Una favola triste, un incanto fatto di parole che sanno di infanzia e di tradizione, di malinconia e magia, quella che solo un teatro di marionette come l’opera dei pupi può dare.

Il bassotto e la Regina (Einaudi tascabili. Scrittori) by Melania G. Mazzucco,A. Sanna PDF

Platone è un bassotto canterino e un po' poeta, con il coraggio di una tigre. los angeles Regina è un'orgogliosa levriera afghana dagli occhi obliqui. Sembrerebbe un amore impossibile. Ma nelle favole - e forse non solo - niente è impossibile, perché in fondo «l'aspetto è solo un caso, è l'anima il destino».

Dana Spiotta's Innocenti e gli altri (Italian Edition) PDF

Meadow e Carrie sono due amiche cresciute insieme nella la degli anni ’80. Meadow è brillante, di famiglia ricca, irregolare, un po’ maledetta; Carrie è di origini più umili, insicura e sedotta dalla creatività nervosa e dalla sessualità più libera di Meadow. Si conoscono da una vita, ogni esperienza dell’una – movie, amori, studi – è stata vissuta anche dall’altra, come succede solo nelle amicizie più extreme.

Download PDF by Vincenzo Di Tanno: La Via della Luna (Italian Edition)

«[. .. ] una lettura coinvolgente che fa tornare alla mente il viaggio letterario consistent with eccellenza, quello dantesco. Il “protagonista” di los angeles through della Luna sembra a tutti gli effetti un nuovo Dante, ma in un viaggio introspettivo, in cui invece di incontrare vizi e personaggi storici e letterari, deve fare i conti con i suoi pensieri, soprattutto quelli più profondi (e a tratti ostili) e confrontarsi con una sorta di suo adjust ego dalle molteplici facce.

Additional resources for La lentezza della luce (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

La lentezza della luce (Italian Edition) by Michele Dalai


by Michael
4.4

Rated 4.45 of 5 – based on 43 votes