By Francesco Silingardi

Ciò che pesava come un macigno erano le scelte di Ivo,
una giovinezza spesa a combattere in keeping with un’idea di patria
che si stava rivelando perdente.
E, come insegna los angeles storia, chi perde ha sempre torto.

Ivo Silingardi, classe 1914, è un giovane di famiglia modesta ma dignitosa, cresciuto nelle campagne modenesi di Cognento, quando gli si prospetta del tutto inattesa l. a. possibilità di arruolarsi nel Corpo Truppe Volontarie a sostegno del generale Franco nella guerra di Spagna. Siamo nel 1936, e l'alternativa in keeping with Ivo è avviarsi a una poco esaltante carriera di maestro elementare. Senza pensarci due volte, il ventiduenne Silingardi si imbarca in step with l. a. Spagna. Tornerà due anni dopo con una Croce di Guerra, una Medaglia d'Argento al V.M. e un imprecisato numero di schegge di granata sparse in keeping with il corpo. Questa esperienza ha fatto comprendere a Ivo una cosa: che los angeles guerra è una cosa disumana, una prova estrema che tira fuori, da ciascun individuo, il peggio e il meglio. E a lui, Ivo Silingardi, tira fuori il meglio: senso di appartenenza, lealtà, coraggio, amicizia, spirito di sacrificio, amor di patria. Così, in cuor suo, make a decision che quello sarà il mondo e quelli i valori a cui dedicherà l. a. sua vita, nonostante molte volte los angeles storia si presenti con un volto ambiguo e contraddittorio, e non sia sempre facile mantenersi saldi negli ideali in mezzo advert atrocità e opportunismi di ogni segno. Ma Ivo non può fare diversamente. Egli è, senza troppi giri di parole, un fascista. Lo è durante l. a. sanguinosa campagna di Grecia nella seconda guerra mondiale, lo rimane dopo l'otto settembre 1943, quando con nuovi proiettili nel corpo accetterà di entrare nei quadri amministrativi della Repubblica di Salò. Lo è, infine, quando dopo l. a. guerra tenta di some distance valere i suoi meriti di soldato in un Paese che lo rigetta e gli volta le spalle, non sempre according to nobili motivi.
Sono gli occhi del figlio Francesco che rileggono e rivivono queste vicende, narrate nei minimi dettagli con una prosa vivace e intima, che riflette uno spirito libero da condizionamenti ideologici.
Questo non è un libro in step with nostalgici. È, piuttosto, un libro carico di nostalgia.
Perché l. a. forza che muove queste pagine, e che le rende a tratti commoventi, è il desiderio dell'Autore di restituire dignità e memoria non a un ideale perduto, ma a un uomo: suo padre.

Show description

Read or Download IVO: Un fascista, un padre, un uomo (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

Le bambine invisibili (Italian Edition) - download pdf or read online

Selma ha cinque anni quando sua madre Laura, con in tasca documenti falsi pagati a caro prezzo, strappa le loro fasce con los angeles stella gialla ed esce dal ghetto ebraico di Lvov, ostentando sotto lo sguardo delle guardie naziste una sicurezza che non ha. Da quel giorno del 1942, Selma diventa Zofia, orfana cattolica, e mentre Laura, in step with mantenerle, lavora in keeping with un nazista, l. a. bambina frequenta l. a. scuola ariana.

Download PDF by Marco Crescenzi: Paul is alive: La verità definitiva su uno dei misteri più

“Paul Is Alive”, Paul è vivo e vegeto e canta ancora according to noi. Qualcuno cube il contrario? Strano a dirsi, ma è proprio così: il “movimento di pensiero” noto come PID, acronimo di Paul Is lifeless, sostiene che il buon Paul ci abbia lasciati nel lontano novembre del 1966 (o dicembre ‘65, a seconda delle versioni) a causa di un incidente automobilistico, e che il suo posto da allora sia stato preso da un sosia.

Download e-book for iPad: Frank Sinatra ha il raffreddore (Italian Edition) by Gay Talese

Oltre cinquant'anni di incontri, interviste eccellenti, personalità che hanno fatto l. a. storia: homosexual Talese ha scritto vere pietre miliari della letteratura americana. Questo libro raccoglie i suoi lavori migliori: dallo straordinario ritratto di Frank Sinatra che, uscito nel '66 su "Esquire", è ancora oggi considerato uno dei migliori profili di una celebrità mai scritto, al pezzo su Joe Di Maggio nel periodo del matrimonio con Marilyn Monroe.

New PDF release: Storie di sangue, amici e fantasmi: Ricordi di mafia

“Caro Giovanni, scriverti non è facile, mettere ordine nei tanti pensieri e nelle innumerevoli cose che ho da dirti. C’è quel lieve imbarazzo tipico di quando due vecchi amici, abituati a condividere los angeles quotidianità, fatta di cose grandi e piccole, si rincontrano dopo che in step with qualche anno si sono persi di vista: basta un saluto, uno sguardo, un abbraccio according to ritrovare subito l’antica confidenza.

Additional info for IVO: Un fascista, un padre, un uomo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

IVO: Un fascista, un padre, un uomo (Italian Edition) by Francesco Silingardi


by James
4.2

Rated 4.98 of 5 – based on 22 votes