By Domenico Quirico,Pierre Piccinin Da Prata

Nella storia della letteratura, numerose sono le pagine capaci di condurre il lettore davanti all’«ineffabile vergogna», al mistero di «incomprensibile e cieco dolore» del male.
Nulla in line withò eguaglia consistent with potenza narrativa le pagine di coloro che hanno realmente vissuto l’offesa del male; gli eventi, le azioni, i piccoli gesti in cui si manifesta; l’umiliazione, in keeping with dirla con Primo Levi, di poter morire «per un pezzo di pane» oppure «per un sì o in line with un no».
Il 6 aprile 2013 Domenico Quirico e Pierre Piccinin da Prata imboccano un sentiero pietroso che serpeggia tra le montagne e i ciliegi in fiore piantati sui contrafforti dell’Anti-Libano e penetrano in Siria. Sono in compagnia di coloro di cui vogliono narrare le gesta: i miliziani dell’Armata siriana libera, gli oppositori di Bashar Assad, i ribelli, i rivoluzionari. Al loro passaggio i petali bianchi si staccano dagli alberi e fluttuano nell’aria fresca della primavera.
Qualche giorno dopo, nei pressi della città di al-Qusser, in una notte buia in cui nulla sembra vivere, l’Armata siriana libera li consegna a un gruppo di incappucciati che, sparando raffiche di mitra, li trascinano sul loro decide up.
Seguono cinque mesi di strazio e di ira, di furia e rancore, di miserevole ingiustizia, resa ancora più story perché inflitta da coloro che si credevano amici. Mesi trascorsi in stanzette sudice, in botole infami e luride prigioni, dove los angeles luce è sempre accesa perché l. a. voglia di dormire pesi tanto da a long way dimenticare ogni cosa; e dove il carceriere ordina di ripetere complicate parole arabe, mulinando il bastone, oppure si diverte a fingere di sparare alla tempia del prigioniero prima di andare a dirigere los angeles preghiera, in prima fila, al suo Dio.
Mesi in cui si diventa non il Nemico da rispettare, ma il Cristiano da disprezzare, l’Occidentale da schernire con un riso stridente e lacerante; mesi in cui non resta che l. a. nausea di appartenere al genere umano.
Le pagine che seguono sono l. a. cronaca sconvolgente di questa prigionia. Sono pagine che colpiscono al cuore e, advert un pace, insegnano qualcosa di fondamentale: che non possiamo volgere lo sguardo altrove se, non lontano da noi, l’orrore della guerra è penetrato a tal punto nell’animo degli uomini da trasformare un paese intero in una terra desolata in cui il male «dispiega tutti i suoi stati; l’avidità, l’odio, il fanatismo, l’assenza di ogni misericordia», e in cui «persino i bambini e i vecchi gioiscono advert essere cattivi».

Show description

Read Online or Download Il paese del male: 152 giorni in ostaggio in Siria (Bloom) (Italian Edition) PDF

Similar travel in italian books

Read e-book online Norvegia: la via del nord (Italian Edition) PDF

L'unica difficoltà nel programmare un viaggio in Norvegia è decidere l'itinerario. A meno di non rimanerci consistent with un paio di mesi, si sarà costretti a rinunciare a qualcosa. E depennare dalla lista alcune attrattive provocherà senz'altro più di un dispiacere. A cosa rinunciare? Alla capitale con i suoi musei e l. a. sua vita all'aperto?

IL VIAGGIO NEI CLASSICI ITALIANI. STORIA ED EVOLUZIONE DI UN by Fabio Pierangeli,Maria Francesca Papi,Laura Pacelli PDF

Il testoSi narra che Cristoforo Colombo, sorpreso da una tempesta, mentre tornava indietro dalle Americhe, abbia voluto gettare in mare, protetto dalle onde, parte del suo diario: nel caso non fosse sopravvissuto quelle parole sarebbero arrivate a destinazione, oltre los angeles barriera dei tempi. È storia, leggenda?

Get Diario di un viaggio alle Ebridi (Italian Edition) PDF

Questa curiosa avventura di viaggio del dottor Johnson con il suo biografo Boswell (che una ventina d’anni dopo lo avrebbe immortalato nel celebre 'Vita di Samuel Johnson', di cui questo 'Viaggio alle Ebridi' è una sorta di prova generale) si svolse tra l’agosto e il novembre del 1773. Il dotto letterato period nel suo sessantaquattresimo anno e dunque los angeles faticosa escursione si caricava di molti significati, soprattutto los angeles prospettiva di «godere gli aspetti selvaggi» di una terra ancora circondata di mistero.

Download e-book for kindle: Messico - Città del Messico, Yucatan e Chiapas (Guide Verdi by AA. VV.

L. a. nuovissima edizione della prestigiosa Guida traveling dedicata al Messico fa parte della collana advisor Verdi, un contenitore aperto a 360 gradi sul modo di viaggiare contemporaneo nel quale trovi di tutto: i consigli traveling, le details in step with l. a. visita, vita-cultura-società, natura-escursioni-turismo attivo, itinerari, enogastronomia, percorsi d'autore, manifestazioni, procuring, cinema, musica.

Additional info for Il paese del male: 152 giorni in ostaggio in Siria (Bloom) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Il paese del male: 152 giorni in ostaggio in Siria (Bloom) (Italian Edition) by Domenico Quirico,Pierre Piccinin Da Prata


by Daniel
4.1

Rated 4.67 of 5 – based on 17 votes