By Alessandro Piperno

"I libri sono strumenti di piacere, come los angeles droga, l'alcol, il sesso, non il tremendous ultimo della vita." Questo l'assunto da cui muove Il manifesto del libero lettore. Un grido di gioia, un'invocazione al capriccio, alla voluttà, ma anche all'indolenza e all'insubordinazione: perché leggere è un vizio, mica una virtù; diritto, intima necessità, non certo un obbligo istituzionale.

Ecco chi è il libero lettore: un individuo un po' strambo, allo stesso pace credulone e diffidente, squisito e volgare, sentimentale e cinico, devoto e apostata; un rompiscatole che diffida della gente ma ha un debole in line with i personaggi, che alle fauste bellezze della natura preferisce le gioie segrete della fantasia, convinto com'è che non c'è verità senza eleganza, né arte senza rigore.

È così che Alessandro Piperno ripercorre los angeles storia di un precoce amore mai venuto meno, quello in step with i romanzi, lungo le rotte tracciate da otto giganti della narrativa universale: Austen, Dickens, Stendhal, Flaubert, Tolstoj, Proust, Svevo, Nabokov. Affrontandoli "con amore, certo, ma senza alcun ossequio, con il piglio del guastafeste ansioso di svelare i segreti del prestigiatore".

Del resto, il genio letterario è un mago spregiudicato e immaginifico. Jane Austen ha creato dal nulla un genere tutto suo, tra fiaba e romanzo, che non smette di incantarci; l'arte di Tolstoj di introdurre i personaggi non ha precedenti né epigoni all'altezza; l'ossessione di Proust in step with i tempi verbali illustra come nient'altro los angeles dedizione a un passato irrecuperabile.

Il manifesto del libero lettore è un libro atteso e formidabile, un'eccitante trasvolata verso il magico paese della letteratura, sotto l. a. guida di uno dei più grandi scrittori italiani. Un'opera che esprime l'entusiasmo di chi, non dimenticando le ragioni in step with cui, appena adolescente, contrasse il vizio di leggere, ritiene che i grandi romanzi, in line with essere assaporati, pretendano il piglio, l'ironia e il disincanto della maturità.

Show description

Read or Download Il manifesto del libero lettore: Otto scrittori di cui non so fare a meno (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian_1 books

Download PDF by Fabio Stassi: Angelica e le comete (Italian Edition)

Una storia ariostesca di donne cavalieri d’armi e d’amori, di cortesie e audaci imprese. Una favola triste, un incanto fatto di parole che sanno di infanzia e di tradizione, di malinconia e magia, quella che solo un teatro di marionette come l’opera dei pupi può dare.

Get Il bassotto e la Regina (Einaudi tascabili. Scrittori) PDF

Platone è un bassotto canterino e un po' poeta, con il coraggio di una tigre. los angeles Regina è un'orgogliosa levriera afghana dagli occhi obliqui. Sembrerebbe un amore impossibile. Ma nelle favole - e forse non solo - niente è impossibile, perché in fondo «l'aspetto è solo un caso, è l'anima il destino».

New PDF release: Innocenti e gli altri (Italian Edition)

Meadow e Carrie sono due amiche cresciute insieme nella la degli anni ’80. Meadow è brillante, di famiglia ricca, irregolare, un po’ maledetta; Carrie è di origini più umili, insicura e sedotta dalla creatività nervosa e dalla sessualità più libera di Meadow. Si conoscono da una vita, ogni esperienza dell’una – movie, amori, studi – è stata vissuta anche dall’altra, come succede solo nelle amicizie più excessive.

Get La Via della Luna (Italian Edition) PDF

«[. .. ] una lettura coinvolgente che fa tornare alla mente il viaggio letterario in keeping with eccellenza, quello dantesco. Il “protagonista” di l. a. through della Luna sembra a tutti gli effetti un nuovo Dante, ma in un viaggio introspettivo, in cui invece di incontrare vizi e personaggi storici e letterari, deve fare i conti con i suoi pensieri, soprattutto quelli più profondi (e a tratti ostili) e confrontarsi con una sorta di suo modify ego dalle molteplici facce.

Extra resources for Il manifesto del libero lettore: Otto scrittori di cui non so fare a meno (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Il manifesto del libero lettore: Otto scrittori di cui non so fare a meno (Italian Edition) by Alessandro Piperno


by Paul
4.4

Rated 4.70 of 5 – based on 31 votes