By Adonis,Fawzi Al Delmi

C'è qualcosa di assoluto, di totale e apertissimo, nei Canti di Mihyar il damasceno. Qualcosa di profondamente astorico, di archetipico, ma che pur dimora costretto nei confini della storia e dell'esilio. Il lettore è coinvolto dalla grande potenza liquida e musicale della parola e del verso del poeta (qui tradotto in ottima poesia italiana da Fawzi Al Delmi), che scrisse questi canti nei primi anni Sessanta, subito affermandosi come voce naturale e coltissima di un popolo e di una cultura, quella araba, in virtù della nobile profondità maestosa del suo canto, vibrante e di ampio respiro. «Sono entrato nella liturgia della creazione» cube Mihyar, il grande «santo barbaro», personaggio che consente al poeta di esprimersi nella mirabile tensione di una parola carica di suggestioni, che si manifesta nelle accensioni essenziali della lirica come negli splendidi svolgimenti in poeticissima prosa dei salmi. Elegie e visioni, momenti epici, popolano questo capolavoro della poesia novecentesca, al cui centro è un personaggio creato da Adonis, Mihyar appunto, che vive nell'«incertezza di chi sa ogni cosa», mosso da una «identità in continua ricerca», come ci avverte nella postfazione Khalida stated, che ci inoltra sulla strada di quella figura mitica che coinvolge e riassume in sé svariati elementi: «la crisi del poeta come individuo che vive nel XX secolo» e insieme, su un altro livello, «l'esperienza della trasformazione e della mobilità nella società araba e l. a. crisi dell'uomo che si trova di fronte a temi quali los angeles vita, los angeles morte e l'amore».

Show description

Read Online or Download I canti di Mihyar il damasceno (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian_1 books

New PDF release: Angelica e le comete (Italian Edition)

Una storia ariostesca di donne cavalieri d’armi e d’amori, di cortesie e audaci imprese. Una favola triste, un incanto fatto di parole che sanno di infanzia e di tradizione, di malinconia e magia, quella che solo un teatro di marionette come l’opera dei pupi può dare.

Download e-book for iPad: Il bassotto e la Regina (Einaudi tascabili. Scrittori) by Melania G. Mazzucco,A. Sanna

Platone è un bassotto canterino e un po' poeta, con il coraggio di una tigre. los angeles Regina è un'orgogliosa levriera afghana dagli occhi obliqui. Sembrerebbe un amore impossibile. Ma nelle favole - e forse non solo - niente è impossibile, perché in fondo «l'aspetto è solo un caso, è l'anima il destino».

Innocenti e gli altri (Italian Edition) - download pdf or read online

Meadow e Carrie sono due amiche cresciute insieme nella la degli anni ’80. Meadow è brillante, di famiglia ricca, irregolare, un po’ maledetta; Carrie è di origini più umili, insicura e sedotta dalla creatività nervosa e dalla sessualità più libera di Meadow. Si conoscono da una vita, ogni esperienza dell’una – movie, amori, studi – è stata vissuta anche dall’altra, come succede solo nelle amicizie più extreme.

Vincenzo Di Tanno's La Via della Luna (Italian Edition) PDF

«[. .. ] una lettura coinvolgente che fa tornare alla mente il viaggio letterario in keeping with eccellenza, quello dantesco. Il “protagonista” di los angeles through della Luna sembra a tutti gli effetti un nuovo Dante, ma in un viaggio introspettivo, in cui invece di incontrare vizi e personaggi storici e letterari, deve fare i conti con i suoi pensieri, soprattutto quelli più profondi (e a tratti ostili) e confrontarsi con una sorta di suo regulate ego dalle molteplici facce.

Extra info for I canti di Mihyar il damasceno (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

I canti di Mihyar il damasceno (Italian Edition) by Adonis,Fawzi Al Delmi


by Kevin
4.5

Rated 4.37 of 5 – based on 19 votes