By Gianni Oliva

Giugno 1946: l. a. Monarchia muore nell'ombra, tra l'amarezza di un esilio senza appello e le proteste in step with una sconfitta contestata; ma los angeles Repubblica nasce oscura e in silenzio, con le piazze vietate e senza le nuove bandiere ai balconi. Che cosa è accaduto nell'Italia del referendum?

Se il mese di maggio ha visto los angeles vittoria della democrazia, con los angeles campagna elettorale capace di raggiungere le località più distant della penisola e le donne ammesse consistent with l. a. prima volta al suffragio, i due giorni del voto sono stati più problematici, con le code ordinate davanti alle cabine ma anche qualche disfunzione ai seggi (elenchi incompleti, schede non consegnate). Il conteggio dei voti e l'annuncio dei risultati assumono poi i toni di una vera emergenza, infelici nelle modalità e drammatici nelle conseguenze.

I primi risultati giunti al ministero degli Interni sono quelli delle regioni meridionali, che premiano in modo netto l. a. Monarchia, tanto che il four giugno Alcide De Gasperi scrive a Umberto II preannunciandogli il risultato favorevole. Ventiquattr'ore dopo arrivano in step withò i risultati del Centronord, che ribaltano l. a. situazione, e l. a. sera il ministro Romita annuncia los angeles vittoria della Repubblica.

In alcune città del Sud, in particolare a Napoli, si urla alla truffa e al broglio: nonostante lo sforzo di Umberto II according to evitare tensioni, molti monarchici scendono in piazza, tra assembramenti spontanei, cortei e slogan contro il governo. In un'Italia appena uscita dalla guerra, dove si trovano armi ovunque, l. a. rabbia si traduce presto in azione: si spara, cadono i primi morti, gli ospedali si riempiono di feriti, mentre los angeles stampa nazionale si sforza di minimizzare e tacere il dramma.

Gianni Oliva ripercorre le vicende che accompagnano los angeles nice della Monarchia seguendo varied trame: Umberto II alle prese con le pressioni contraddittorie dei suoi consiglieri politici; gli uomini di governo e le autorità militari alleate, incapaci di trovare una soluzione rapida; i ricorsi e i controricorsi alla Corte di cassazione, che fanno nascere los angeles Repubblica in tribunale. Sullo sfondo, lo spettro della guerra civile e il rischio di una deriva incontrollabile.

A risolvere los angeles situazione sarà proprio il re, un uomo malinconico e irresoluto che nel momento più drammatico dimostra in line withò l'energia necessaria in step with compiere l. a. scelta. Stretto tra chi vuole porlo alla guida delle proteste e chi gli consiglia di partire, Umberto II antepone gli interessi dell'Italia a quelli della Monarchia: il thirteen giugno lascia il paese e vola in esilio, togliendo ragion d'essere ai moti di piazza.

Show description

Read Online or Download Gli ultimi giorni della monarchia: Giugno 1946: quando l'Italia si scoprì repubblicana (Italian Edition) PDF

Similar biographies, diaries & true accounts in italian books

Le bambine invisibili (Italian Edition) - download pdf or read online

Selma ha cinque anni quando sua madre Laura, con in tasca documenti falsi pagati a caro prezzo, strappa le loro fasce con l. a. stella gialla ed esce dal ghetto ebraico di Lvov, ostentando sotto lo sguardo delle guardie naziste una sicurezza che non ha. Da quel giorno del 1942, Selma diventa Zofia, orfana cattolica, e mentre Laura, in keeping with mantenerle, lavora consistent with un nazista, l. a. bambina frequenta l. a. scuola ariana.

Download e-book for kindle: Paul is alive: La verità definitiva su uno dei misteri più by Marco Crescenzi

“Paul Is Alive”, Paul è vivo e vegeto e canta ancora in line with noi. Qualcuno cube il contrario? Strano a dirsi, ma è proprio così: il “movimento di pensiero” noto come PID, acronimo di Paul Is useless, sostiene che il buon Paul ci abbia lasciati nel lontano novembre del 1966 (o dicembre ‘65, a seconda delle versioni) a causa di un incidente automobilistico, e che il suo posto da allora sia stato preso da un sosia.

Gay Talese's Frank Sinatra ha il raffreddore (Italian Edition) PDF

Oltre cinquant'anni di incontri, interviste eccellenti, personalità che hanno fatto l. a. storia: homosexual Talese ha scritto vere pietre miliari della letteratura americana. Questo libro raccoglie i suoi lavori migliori: dallo straordinario ritratto di Frank Sinatra che, uscito nel '66 su "Esquire", è ancora oggi considerato uno dei migliori profili di una celebrità mai scritto, al pezzo su Joe Di Maggio nel periodo del matrimonio con Marilyn Monroe.

Download PDF by Pietro Grasso: Storie di sangue, amici e fantasmi: Ricordi di mafia

“Caro Giovanni, scriverti non è facile, mettere ordine nei tanti pensieri e nelle innumerevoli cose che ho da dirti. C’è quel lieve imbarazzo tipico di quando due vecchi amici, abituati a condividere los angeles quotidianità, fatta di cose grandi e piccole, si rincontrano dopo che in line with qualche anno si sono persi di vista: basta un saluto, uno sguardo, un abbraccio consistent with ritrovare subito l’antica confidenza.

Extra resources for Gli ultimi giorni della monarchia: Giugno 1946: quando l'Italia si scoprì repubblicana (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Gli ultimi giorni della monarchia: Giugno 1946: quando l'Italia si scoprì repubblicana (Italian Edition) by Gianni Oliva


by Jason
4.2

Rated 4.91 of 5 – based on 34 votes