By Cristiano Cavina

Mario è un giovane contadino romagnolo, semplice e mite. Non ha sogni né desideri, e accetta con atavica rassegnazione los angeles dura vita di lavoro e fatica che il destino gli ha assegnato. l. a. sua esistenza procede così, nella ciclicità dell’alternarsi delle stagioni.
Al compimento dei diciotto anni Mario riceve l. a. cartolina di leva della Repubblica sociale: è il 1944 e in line with paura delle armi si sottrae all’arruolamento. Si rifugia prima da alcuni lontani parenti, aiutandoli nei lavori più pesanti in cambio dell’ospitalità. Ma l. a. sua presenza è un pericolo consistent with tutti, così si unisce alla 36a brigata Garibaldi. Lì, in keeping with l. a. sua mitezza e l. a. sua semplicità, viene esentato dalle azioni militari; si occupa dei muli e dei cavalli, con i quali solamente sembra a suo agio, e in line with questo legame con le bestie e according to los angeles comica rapidità delle sue fughe terrorizzate nei boschi all’arrivo dei tedeschi, gli viene dato come nome di battaglia Tarzan.
Nonostante i suoi sforzi according to nascondersi dalla storia, però, si ritrova in prima linea e consistent with farcela è costretto a contare solamente su Giovanni, suo fratello. Ma Giovanni è più vecchio di quindici anni: i due sono quasi estranei, tanto che Mario lo ha sempre temuto e non sa prevedere come risponderà a una richiesta di aiuto tanto rischiosa.

Con un respiro ampio che dà nell’epico, uno stile potente e asciutto, in grado di rappresentare gesti autentici e dialoghi di poche parole cariche di verità, Cristiano Cavina racconta una storia che si legge d’un fiato, commovente ed emozionante proprio perché priva di qualsiasi idealizzazione, di qualsiasi nostalgia. Soltanto due fratelli davanti al discrimine fra vivere e morire, senza mostri né eroi; soltanto un ragazzo spaventato che cerca di sopravvivere e un uomo costretto a scegliere se rischiare l. a. vita according to salvarlo.

Show description

Read or Download Fratelli nella notte (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian_1 books

Download e-book for iPad: Angelica e le comete (Italian Edition) by Fabio Stassi

Una storia ariostesca di donne cavalieri d’armi e d’amori, di cortesie e audaci imprese. Una favola triste, un incanto fatto di parole che sanno di infanzia e di tradizione, di malinconia e magia, quella che solo un teatro di marionette come l’opera dei pupi può dare.

Download e-book for iPad: Il bassotto e la Regina (Einaudi tascabili. Scrittori) by Melania G. Mazzucco,A. Sanna

Platone è un bassotto canterino e un po' poeta, con il coraggio di una tigre. l. a. Regina è un'orgogliosa levriera afghana dagli occhi obliqui. Sembrerebbe un amore impossibile. Ma nelle favole - e forse non solo - niente è impossibile, perché in fondo «l'aspetto è solo un caso, è l'anima il destino».

Dana Spiotta's Innocenti e gli altri (Italian Edition) PDF

Meadow e Carrie sono due amiche cresciute insieme nella la degli anni ’80. Meadow è brillante, di famiglia ricca, irregolare, un po’ maledetta; Carrie è di origini più umili, insicura e sedotta dalla creatività nervosa e dalla sessualità più libera di Meadow. Si conoscono da una vita, ogni esperienza dell’una – movie, amori, studi – è stata vissuta anche dall’altra, come succede solo nelle amicizie più extreme.

Download e-book for iPad: La Via della Luna (Italian Edition) by Vincenzo Di Tanno

«[. .. ] una lettura coinvolgente che fa tornare alla mente il viaggio letterario in keeping with eccellenza, quello dantesco. Il “protagonista” di los angeles through della Luna sembra a tutti gli effetti un nuovo Dante, ma in un viaggio introspettivo, in cui invece di incontrare vizi e personaggi storici e letterari, deve fare i conti con i suoi pensieri, soprattutto quelli più profondi (e a tratti ostili) e confrontarsi con una sorta di suo adjust ego dalle molteplici facce.

Extra info for Fratelli nella notte (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Fratelli nella notte (Italian Edition) by Cristiano Cavina


by Kenneth
4.5

Rated 4.32 of 5 – based on 50 votes