By Maria Pia Ammirati

Questa storia si svolge nell'arco di un'unica giornata: il 2 agosto del 1980. Il giorno della strage di Bologna.

Sono le otto di mattina, los angeles periferia romana sonnecchia nell'afa. I Di Giacomo stanno facendo gli ultimi preparativi prima di partire in line with le vacanze. Matilde fa un veloce saluto a Marta, los angeles vicina di casa, e come sempre si ritrova a invidiare l. a. sua famiglia allegra e numerosa e il corpo procace esibito senza vergogna. Non può immaginare di essere a sua volta invidiata da Marta, che spesso si sorprende a sognare una vita ordinata e tranquilla come quella dell'amica. Soprattutto oggi, che ha scoperto di essere di nuovo incinta e all'idea di ricominciare un'altra volta da capo si sente male, con tutti i pensieri che le danno le sue figlie. Specialmente Gianna, che studia lettere a Bologna e con lei ha sempre avuto un rapporto difficile.

Alle dieci passate, mentre Matilde e i suoi sono incolonnati nel traffico, Gianna, da un'aula universitaria di Bologna, sente le sirene attraversare l. a. città. Il professore sospende l. a. lezione, "è successo qualcosa alla stazione", pare sia scoppiata una caldaia o una bombola di fuel. Alla ragazza basta un istante according to capire che è sfuggita all'incidente in keeping with puro caso. I Di Giacomo apprendono l. a. notizia in macchina, alla radio. E, according to uno scherzo del destino, in quel momento anche los angeles loro vita subirà uno strappo definitivo.

Dalla stazione si alza una colonna di fumo, gli autobus si improvvisano ambulanze, e tra l. a. folla cominciano a circolare le best voci: "non può essere una caldaia, è un disastro", "una bomba, un attentato". Sotto le macerie sono in tanti, alcuni vengono estratti vivi. Tra loro c'è Marina, vent'anni, fresca di assunzione alla contabilità. Ma, a differenza delle sue colleghe Euridia, Rita, Mirella, Franca, Nilla e Katia, lei d'ora in avanti dovrà imparare a sopportare il ruolo, "del tutto fortuito, della sopravvissuta e della testimone". los angeles sua, in mezzo alle tante storie possibili di questo romanzo, è una storia vera.

Maria Pia Ammirati, con l. a. sua lingua empatica e vitale, ha scattato un'istantanea feroce dell'Italia di quel giorno. Ma Due mogli è anche una toccante riflessione sul ruolo che il caso e il destino giocano nelle nostre vite, una partitura a più voci - incredibilmente attuale - in cui le deflagrazioni della grande Storia si sovrappongono al rumore sottile delle piccole storie di persone comuni.

Show description

Read or Download Due mogli. 2 agosto 1980 (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian_1 books

Angelica e le comete (Italian Edition) - download pdf or read online

Una storia ariostesca di donne cavalieri d’armi e d’amori, di cortesie e audaci imprese. Una favola triste, un incanto fatto di parole che sanno di infanzia e di tradizione, di malinconia e magia, quella che solo un teatro di marionette come l’opera dei pupi può dare.

Il bassotto e la Regina (Einaudi tascabili. Scrittori) - download pdf or read online

Platone è un bassotto canterino e un po' poeta, con il coraggio di una tigre. l. a. Regina è un'orgogliosa levriera afghana dagli occhi obliqui. Sembrerebbe un amore impossibile. Ma nelle favole - e forse non solo - niente è impossibile, perché in fondo «l'aspetto è solo un caso, è l'anima il destino».

New PDF release: Innocenti e gli altri (Italian Edition)

Meadow e Carrie sono due amiche cresciute insieme nella la degli anni ’80. Meadow è brillante, di famiglia ricca, irregolare, un po’ maledetta; Carrie è di origini più umili, insicura e sedotta dalla creatività nervosa e dalla sessualità più libera di Meadow. Si conoscono da una vita, ogni esperienza dell’una – movie, amori, studi – è stata vissuta anche dall’altra, come succede solo nelle amicizie più severe.

Download e-book for kindle: La Via della Luna (Italian Edition) by Vincenzo Di Tanno

«[. .. ] una lettura coinvolgente che fa tornare alla mente il viaggio letterario according to eccellenza, quello dantesco. Il “protagonista” di l. a. through della Luna sembra a tutti gli effetti un nuovo Dante, ma in un viaggio introspettivo, in cui invece di incontrare vizi e personaggi storici e letterari, deve fare i conti con i suoi pensieri, soprattutto quelli più profondi (e a tratti ostili) e confrontarsi con una sorta di suo regulate ego dalle molteplici facce.

Extra resources for Due mogli. 2 agosto 1980 (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Due mogli. 2 agosto 1980 (Italian Edition) by Maria Pia Ammirati


by Anthony
4.1

Rated 4.48 of 5 – based on 26 votes