By Franco Pelliccioni

In un primo pace il viaggio a Dublino ha rappresentato according to l’A. solo una delle numerose “tappe” del suo pluridecennale peregrinare sulle tracce del cosiddetto movimento vichingo d’oltremare, che lo ha condotto: verso nord (Svalbard?), ovest (Terranova, Islanda, Groenlandia, Labrador), sud-ovest (Shetland, Orcadi, Scozia e Inghilterra nord-orientale, Ebridi Esterne, Fær Øer), sud (Normandia, 2015) ed est (Russia, 2016).
In seguito l. a. visita alla capitale irlandese ha significato ben più di questo, poiché ha notevolmente arricchito los angeles sua conoscenza del mondo gaelico (lingua, tradizioni, storia, arte, musica, danza).
Così, passo dopo passo, i primi capitoli del libro ci raccontano del suo vagabondaggio urbano. Passeggiate “guidate” o del tutto estemporanee, come nel caso della visita alla Guinness, alla scoperta delle mille curiosità e delle molteplici attrattive che, comunque, sappiamo essere insite in pressoché ogni grande aggregato umano. Qui consistent withò esse possiedono un’indubbia “marcia in più”. Anche in keeping with l’assai complessa e travagliata storia della metropoli irlandese e, in generale, dell’Irlanda in toto.
Subito dopo ecco che arrivano gli indispensabili approfondimenti, grazie alle visite attente e prolungate, in un caso anche ripetute nel pace (Dublinia), dei suoi preziosi Musei (oltre a Dublinia, quello di Archeologia), Università (Trinity university) e Biblioteche (il publication of Kells). Dove, con cura scientifica e passione, nei secoli sono stati pazientemente raccolti tesori, capolavori, testimonianze storiche.
Il tutto offre al lettore un quadro onnicomprensivo, sia natural giocoforza sintetico, che mostra: un’arte elegant, una sicura religiosità, una straordinariamente ricca archeologia, una, più o meno recente, più o meno sofferta, storia della città, come dell’intero paese. Grazie a informazioni e dati, dettagli e particolari, che contribuiscono a much apprezzare ancor più l’universo e los angeles realtà in cui si trova immerso chi si reca a Dublino.
Un intero capitolo è dedicato alla musica e alla danza irlandese. Poi, interessandosi più da vicino alla perfetta copy della storica nave Johnston, l’A. accenna brevemente alla tragica carestia, che nell’ottocento innestò l’emigrazione in massa degli isolani verso altri paesi.
Infine los angeles “passeggiata al di là” di Dublino condurrà il lettore sulla “riviera irlandese”. Raggiunta comodamente a bordo del treno, che ripercorrerà quella che è stata los angeles prima ferrovia del paese: l. a. “Dublino-Dunleary”. Cittadina poi chiamata Kingstown. Infine Dun Laoghaire.

Show description

Read or Download DALLA VICHINGA DUBH LINN ALLA GAELICA BHAILE ÁTHA CLIATH: “PASSEGGIANDO” PER DUBLINO, E OLTRE… (Viaggi e Ricerche di un Antropologo tra Vecchio e Nuovo Mondo Vol. 6) (Italian Edition) PDF

Similar travel in italian books

Download PDF by Massimo Cufino: Norvegia: la via del nord (Italian Edition)

L'unica difficoltà nel programmare un viaggio in Norvegia è decidere l'itinerario. A meno di non rimanerci in line with un paio di mesi, si sarà costretti a rinunciare a qualcosa. E depennare dalla lista alcune attrattive provocherà senz'altro più di un dispiacere. A cosa rinunciare? Alla capitale con i suoi musei e l. a. sua vita all'aperto?

Download e-book for iPad: IL VIAGGIO NEI CLASSICI ITALIANI. STORIA ED EVOLUZIONE DI UN by Fabio Pierangeli,Maria Francesca Papi,Laura Pacelli

Il testoSi narra che Cristoforo Colombo, sorpreso da una tempesta, mentre tornava indietro dalle Americhe, abbia voluto gettare in mare, protetto dalle onde, parte del suo diario: nel caso non fosse sopravvissuto quelle parole sarebbero arrivate a destinazione, oltre l. a. barriera dei tempi. È storia, leggenda?

Diario di un viaggio alle Ebridi (Italian Edition) by James Boswell,Andrea Asioli PDF

Questa curiosa avventura di viaggio del dottor Johnson con il suo biografo Boswell (che una ventina d’anni dopo lo avrebbe immortalato nel celebre 'Vita di Samuel Johnson', di cui questo 'Viaggio alle Ebridi' è una sorta di prova generale) si svolse tra l’agosto e il novembre del 1773. Il dotto letterato period nel suo sessantaquattresimo anno e dunque los angeles faticosa escursione si caricava di molti significati, soprattutto l. a. prospettiva di «godere gli aspetti selvaggi» di una terra ancora circondata di mistero.

Download e-book for iPad: Messico - Città del Messico, Yucatan e Chiapas (Guide Verdi by AA. VV.

L. a. nuovissima edizione della prestigiosa Guida traveling dedicata al Messico fa parte della collana consultant Verdi, un contenitore aperto a 360 gradi sul modo di viaggiare contemporaneo nel quale trovi di tutto: i consigli traveling, le details in keeping with los angeles visita, vita-cultura-società, natura-escursioni-turismo attivo, itinerari, enogastronomia, percorsi d'autore, manifestazioni, purchasing, cinema, musica.

Additional resources for DALLA VICHINGA DUBH LINN ALLA GAELICA BHAILE ÁTHA CLIATH: “PASSEGGIANDO” PER DUBLINO, E OLTRE… (Viaggi e Ricerche di un Antropologo tra Vecchio e Nuovo Mondo Vol. 6) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

DALLA VICHINGA DUBH LINN ALLA GAELICA BHAILE ÁTHA CLIATH: “PASSEGGIANDO” PER DUBLINO, E OLTRE… (Viaggi e Ricerche di un Antropologo tra Vecchio e Nuovo Mondo Vol. 6) (Italian Edition) by Franco Pelliccioni


by Ronald
4.0

Rated 4.55 of 5 – based on 25 votes