By Bruno Maran,Riccardo Noury

C’era una volta l. a. Jugoslavia, che dopo l. a. prima guerra mondiale si chiamava Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, poi Regno di Jugoslavia. Il Paese goò attraverso una tremenda guerra di liberazione dagli invasori nazi-fascisti, che provocò molti lutti e sparse rancori mai sopiti. Nel 1947 nacque l. a. Repubblica socialista federativa di Jugoslavia, con il maresciallo Tito come presidente: uno Stato federale esistito fino al 1991, composto dalle repubbliche di Bosnia Erzegovina, Croazia, Macedonia, Montenegro, Serbia e Slovenia. Nel 1991 scoppia l. a. guerra, che porta nell’Europa della superb del XX secolo i crimini contro l’umanità, lo stupro etnico, il genocidio, l’urbicidio, l. a. fuga di milioni di profughi, in keeping with concludersi con una speed ingessata, cui è seguita una guerra… “umanitaria”. Questa è l. a. storia di quel Paese, anno consistent with anno, giorno according to giorno. Un lavoro certosino di ricerca in step with realizzare un libro fondamentale.
“Questo libro ci aiuta a comprendere il presente facendoci conoscere settant’anni e più di passato e ci consente di immaginare, o quanto meno, di auspicare, un futuro possibile. Un futuro che, in keeping with quanto mi riguarda, deve comprendere, perché sia story, due concetti fondamentali: giustizia e diritti”. (Riccardo Noury)
“La lettura del lavoro di Maran dimostra come gli eventi tragici verificatisi nei Balcani non affondino le loro ragioni in un atavismo tribale, bensì in “semplici” e fin troppo evidenti scontri tra gruppi di potere interni allo spazio jugoslavo e sostenuti da potenti alleati stranieri. A restare stritolati, sfregiati, dilaniati, alla nice sono sempre i popoli, l. a. giustizia e l. a. verità”. (Luca Leone)

Show description

Read Online or Download Dalla Jugoslavia alle Repubbliche indipendenti: Cronaca postuma di un’utopia assassinata e delle guerre fratricide (Orienti) (Italian Edition) PDF

Similar travel in italian books

Norvegia: la via del nord (Italian Edition) - download pdf or read online

L'unica difficoltà nel programmare un viaggio in Norvegia è decidere l'itinerario. A meno di non rimanerci according to un paio di mesi, si sarà costretti a rinunciare a qualcosa. E depennare dalla lista alcune attrattive provocherà senz'altro più di un dispiacere. A cosa rinunciare? Alla capitale con i suoi musei e los angeles sua vita all'aperto?

New PDF release: IL VIAGGIO NEI CLASSICI ITALIANI. STORIA ED EVOLUZIONE DI UN

Il testoSi narra che Cristoforo Colombo, sorpreso da una tempesta, mentre tornava indietro dalle Americhe, abbia voluto gettare in mare, protetto dalle onde, parte del suo diario: nel caso non fosse sopravvissuto quelle parole sarebbero arrivate a destinazione, oltre l. a. barriera dei tempi. È storia, leggenda?

James Boswell,Andrea Asioli's Diario di un viaggio alle Ebridi (Italian Edition) PDF

Questa curiosa avventura di viaggio del dottor Johnson con il suo biografo Boswell (che una ventina d’anni dopo lo avrebbe immortalato nel celebre 'Vita di Samuel Johnson', di cui questo 'Viaggio alle Ebridi' è una sorta di prova generale) si svolse tra l’agosto e il novembre del 1773. Il dotto letterato period nel suo sessantaquattresimo anno e dunque l. a. faticosa escursione si caricava di molti significati, soprattutto l. a. prospettiva di «godere gli aspetti selvaggi» di una terra ancora circondata di mistero.

Download e-book for kindle: Messico - Città del Messico, Yucatan e Chiapas (Guide Verdi by AA. VV.

Los angeles nuovissima edizione della prestigiosa Guida traveling dedicata al Messico fa parte della collana advisor Verdi, un contenitore aperto a 360 gradi sul modo di viaggiare contemporaneo nel quale trovi di tutto: i consigli traveling, le information in line with los angeles visita, vita-cultura-società, natura-escursioni-turismo attivo, itinerari, enogastronomia, percorsi d'autore, manifestazioni, procuring, cinema, musica.

Additional resources for Dalla Jugoslavia alle Repubbliche indipendenti: Cronaca postuma di un’utopia assassinata e delle guerre fratricide (Orienti) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Dalla Jugoslavia alle Repubbliche indipendenti: Cronaca postuma di un’utopia assassinata e delle guerre fratricide (Orienti) (Italian Edition) by Bruno Maran,Riccardo Noury


by Joseph
4.3

Rated 4.54 of 5 – based on 23 votes