By Bruce Chatwin,J. Borm,M. Graves,F. Salvatorelli

according to i lettori che conoscono e amano Bruce Chatwin "Anatomia dell’irrequietezza" diventerà una sorta di breviario, according to quelli che hanno meno familiarità con l’opera del grande vagabondo sarà un’introduzione alle sue esperienze e alle sue idee, un viaggio con Chatwin alla scoperta di Chatwin. Forse mai are available in certe parti di questo libro – soprattutto nelle notizie autobiografiche e nella memorabile lettera al suo editore Tom Maschler – Chatwin è stato prossimo a rivelare che cosa stava al fondo del suo essere e della sua inquietudine di uccello migratore, devoto in step with istinto alla «alternativa nomade». Ma perché il nomadismo può proporsi come alternativa alla cosiddetta civiltà? Le risposte si delineano di pagina in pagina attraverso scritti che abbracciano vent’anni di una vita breve, intensa, errabonda, dal 1968 al 1987, e rispecchiano le varie incarnazioni di Chatwin: esperto d’arte e archeologo, giornalista, esploratore e narratore. Sono racconti brevi, storie e schizzi di viaggio (dall’amata Patagonia alla Toscana, dall’Africa a Capri), ritratti (Konrad Lorenz, Axel Munthe, Curzio Malaparte); e anche abbozzi di un libro-sogno sul nomadismo al quale Chatwin lavorò a più riprese e che poi abbandonò ritenendolo «impubblicabile». Doveva essere, quel libro, un atto di fede: «Il nomade rinuncia; medita in solitudine; abbandona i rituali collettivi e non si cura dei procedimenti razionali dell’istruzione o della cultura. È un uomo di fede». E insieme un’autoanalisi, che gli permettesse di rispondere a una domanda elementare: «Perché divento irrequieto dopo un mese nello stesso posto, insopportabile dopo due?». Anatomia dell’irrequietezza viene pubblicato in Inghilterra simultaneamente all’edizione italiana (1996).

Show description

Read or Download Anatomia dell’irrequietezza (Opere di Bruce Chatwin) (Italian Edition) PDF

Similar travel in italian books

Get Norvegia: la via del nord (Italian Edition) PDF

L'unica difficoltà nel programmare un viaggio in Norvegia è decidere l'itinerario. A meno di non rimanerci consistent with un paio di mesi, si sarà costretti a rinunciare a qualcosa. E depennare dalla lista alcune attrattive provocherà senz'altro più di un dispiacere. A cosa rinunciare? Alla capitale con i suoi musei e los angeles sua vita all'aperto?

IL VIAGGIO NEI CLASSICI ITALIANI. STORIA ED EVOLUZIONE DI UN by Fabio Pierangeli,Maria Francesca Papi,Laura Pacelli PDF

Il testoSi narra che Cristoforo Colombo, sorpreso da una tempesta, mentre tornava indietro dalle Americhe, abbia voluto gettare in mare, protetto dalle onde, parte del suo diario: nel caso non fosse sopravvissuto quelle parole sarebbero arrivate a destinazione, oltre l. a. barriera dei tempi. È storia, leggenda?

Download e-book for kindle: Diario di un viaggio alle Ebridi (Italian Edition) by James Boswell,Andrea Asioli

Questa curiosa avventura di viaggio del dottor Johnson con il suo biografo Boswell (che una ventina d’anni dopo lo avrebbe immortalato nel celebre 'Vita di Samuel Johnson', di cui questo 'Viaggio alle Ebridi' è una sorta di prova generale) si svolse tra l’agosto e il novembre del 1773. Il dotto letterato period nel suo sessantaquattresimo anno e dunque l. a. faticosa escursione si caricava di molti significati, soprattutto los angeles prospettiva di «godere gli aspetti selvaggi» di una terra ancora circondata di mistero.

AA. VV.'s Messico - Città del Messico, Yucatan e Chiapas (Guide Verdi PDF

Los angeles nuovissima edizione della prestigiosa Guida traveling dedicata al Messico fa parte della collana consultant Verdi, un contenitore aperto a 360 gradi sul modo di viaggiare contemporaneo nel quale trovi di tutto: i consigli traveling, le information consistent with los angeles visita, vita-cultura-società, natura-escursioni-turismo attivo, itinerari, enogastronomia, percorsi d'autore, manifestazioni, purchasing, cinema, musica.

Additional resources for Anatomia dell’irrequietezza (Opere di Bruce Chatwin) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Anatomia dell’irrequietezza (Opere di Bruce Chatwin) (Italian Edition) by Bruce Chatwin,J. Borm,M. Graves,F. Salvatorelli


by Michael
4.4

Rated 4.21 of 5 – based on 5 votes